Definire i sinistri condominiali è relativamente facile, si tratta di quei sinistri che si verificano all’interno dei locali di un condominio. Più difficile stabilire la responsabilità del danno stesso.
Il principale responsabile di un sinistro condominiale è il condominio stesso
Quando si verificano sinistri e danni all’interno di un condominio, la responsabilità è da imputare al condominio stesso, anche quando i danni sono stati causati da terzi che non siano i proprietari dello stabile. Richiedere il risarcimento non è sempre facile, perché la legge esclude dai danni per i quali si può richiedere un risarcimento, il cosidetto “caso fortuito”
Sinistri condominiali e richiesta di risarcimento danni
La prima verifica è il luogo del sinistro, in questo caso il danneggiato deve riuscire a dimostrare, affidandosi ad un team di esperti in risarcimento danni come quello di Infortunistica nova, che il danno è avvenuto all’interno dei locali del condominio e quindi a causa di una struttura del condominio stesso, per esempio una scala danneggiata oppure insicura, chiazze scivolose sulle superfici praticabili, un gradino dissestato, un corrimano rotto, una tegola pericolante e via dicendo.
In un prossimo articolo dedicato ai Sinistri condominiali, vedremo in dettaglio tutti i casi in cui si può procedere con una richiesta di risarcimento danni.