È giunta l’ora di adeguarsi rispetto a quanto dice l’at. 6 del Codice della Strada introdotto dalla nuova legg del luglio 2010, dove si specifica la possibilità che l’ente che gestisce la strada indichi l’utilizzo degli strumenti per muoversi su ghiaccio o neve.
Dal 15 novembre scatta quindi l’obbligo di munirsi di gomme e catene, un periodo che viene circoscritto come “invernale” fino al 15 di aprile.
Le disposizioni sono identiche a quelle della scorsa stagione, tranne eventuali differenze Comune per Comune, che con apposite delibere potrà identificare un periodo diverso attraverso comunicati stampa.
L’obbligo per gli pneumatici invernali riguarda tutti i veicoli a motore
Ad eccezione di ciclomotori e veicoli a due ruote, l’obbligo per gli pneumatici invernali riguarda tutti i veicoli a motore.
Sarà necessario munirsi di kit catene, adeguato per gli pneumatici adottati, oppure montare gomme invernali apposite (quelle con marcatura M+S, “mud & snow” )
Se non si adottano pneumatici invernali o kit catene sono previste sanzioni fino a 335 euro
La sanzione minima per chi contravviene a queste disposizioni è di 41 euro fino ad un massimo di 168 per quanto riguarda i centri abitati, fuori da questi e quindi per esempio su autostrada, si va da un minimo di 84 fino ad un massimo di 335 euro.
Chi viaggia senza pneumatici invernali o kit catene rischia di perder punti sulla patente
Oltre alle sanzioni citate, si rischia di perdere 3 punti sulla patente, oltre al fermo del veicolo da parte delle forze dell’ordine