Nella prima parte della nostra guida per contrastare i fenomeni di malasanità ti abbiamo raccontato come devi comportarti quando entri in un ospedale. Nella seconda parte ti abbiamo dato alcuni consigli preventivi per affrontare le dimissioni dalla struttura sanitaria che ti ha ospitato. La terza parte della nostra guida, affronta quando e come chiedere un risarcimento
Il giusto risarcimento, quando e come
Se qualcosa è andato storto e non hai avuto la giusta considerazione da parte del personale medico, dopo aver chiesto delucidazioni alla struttura e al personale stesso, è possibile chiedere direttamente al direttore sanitario, una figura importante per cercare di chiarire alcune questioni che ti sono sembrate nell’ordine del grave disservizio. Come ti abbiamo spiegato nelle prime due puntate della nostra guida, sono importanti alcuni accorgimenti preliminari, riassumiamoli:
- richiesta del consenso informato
- richiesta di una copia della cartella clinica, correttamente autenticata
- lettura della carta dei diritti del malato, una copia dovrebbe essere consegnata al momento di fare ingresso nella struttura ospedaliera
Se questi accorgimenti non sono stati sufficienti, il prossimo passo sarà quello di adire alle vie legali. Ma non preoccuparti. Spesso ci si immagina una battaglia legale contro i fenomeni di Malasanità come una questione difficile, dura e che potrebbe creare problemi a chi la ingaggia. Non è così se ti rivolgi ad un team di specialisti in materia di infortunistica come quello che lavora sotto il nome di “Studio Nova Infortunistica”. Il nostro ruolo è quello di analizzare la fattibilità di un caso, esaminando anche i documenti che hai pazientemente raccolto durante la tua degenza. Quei documenti ci serviranno per comprendere come possiamo aiutarti. Da questo punto di vista puoi stare sicuro e consultare i nostri casi di successo. Inoltre ti sconsigliamo di rivolgerti ad un avvocato generico o al classico avvocato di famiglia. Non perché costui non sappia svolgere il suo lavoro, ma perché nei casi che coinvolgono Malasanità e altre questioni legate al risarcimento di un danno subito, occorrono figure esperte, che conoscano molto bene le leggi alle quali appellarsi per ottenere successo nel minor tempo possibile.