Vi abbiamo già parlato dell’obbligo di implementazione della scatola nera su veicoli pubblici e privati, oltre alle funzioni principali e alle modalità di installazione. Resta da capire se la scatola nera, allo stato dell’arte, sia un dispositivo realmente efficiente.
La scatola nera non è un testimone infallibile
Una recente inchiesta di Quattroruote, pubblicata lo scorso settembre raccoglieva i dati essenziali della scatola nera in relazione ai veicoli sui quali è stata installata. Secondo il noto periodico, i malfunzionamenti sono numerosi e questo favorirebbe lo sfruttamento a proprio vantaggio da parte delle stesse compagnie di assicurazione per negare doverosi risarcimenti. I difetti che Quattroruote ha rilevato durante il test che ha preceduto la pubblicazione del redazionale includono: errori nella fase di geolocalizzazione del veicolo, discrepanza tra gli orari dei sinistri riportati dalla black box e quelli registrati durante la constatazione amichevole. Le discrepanze che Quattroruote ha rilevato tra le ricostruzioni meccaniche degli incidenti e i dati registrati dalla black box, sembrano davvero molto evidenti per poter parlare di uno strumento davvero efficiente e infallibile. Convincere l’utente all’installazione della scatola nera come se fosse lo strumento principale per combattere le frodi assicurative assume quindi un significato ambiguo, legato ad interessi tutti da chiarire.
L’inchiesta di Quattroruote arriva in senato
È notizia di poche ore fa: l’inchiesta di Quattroruote sul cattivo funzionamento della scatola nera per le auto, approda in senato. È Giuseppe Lumia, senatore del PD, ad aver preso spunto dai dubbi del noto periodico per presentare atto di sindacato ispettivo sui limiti della scatola nera. Se il Senato ha approvato un emendamento, come raccontavamo, per consentire al governo di disciplinare l’utilizzo delle scatole nere, è necessario conoscere tempi e modalità per l’adozione di norme che rendano l black box davvero attendibili e sicure per l’utente.
Leggi anche:
La scatola nera per le auto: che cos’è e perché è obbligatoria
La scatola nera per le auto: come si installa e come funziona