Ne abbiamo sentito parlare tutti in tempi recenti. La scatola nera per le automobili è un dispositivo satellitare montato sul veicolo e quindi in grado di registrare qualsiasi informazione sul mezzo e sul comportamento del conducente.
Lo scopo principale della scatola nera è ridurre le frodi assicurative
Lo scopo principale di questo oggetto è ridurre le frodi assicurative che sono conseguenza di ricostruzioni errate e spesso false delle dinamiche intorno ad un incidente stradale. Fortemente voluta dalle assicurazioni, la scatola nera dovrebbe permettere dati più accurati per la valutazione di un sinistro e la riduzione delle eventuali frodi, con conseguente calo dei costi legati all’RC auto.
Entro un anno la scatola nera montata sulle auto sarà obbligatoria
Un emendamento al disegno di legge concorrenza approvato da pochi mesi dalla Commissione Industria del Senato stabilisce che l’installazione della scatola nera sulle auto sarà obbligatoria. L’emendamento conferisce delega al governo per l’adozione di decreti che stabiliscano l’estensione della black box, con la priorità dei veicoli ad uso pubblico e successivamente a quelli ad uso privato.
La black box per le auto è a carico delle assicurazioni, ma il Codacons ci mette in guardia
L’emendamento stabilisce anche che i costi di installazione, implementazione e aggiornamento dei dispositivi saranno a carico della compagnia di assicurazione, ma il Codacons mette in guardia da eventuali abusi laddove i costi della black box potrebbero essere traslati sugli utenti attraverso l’aumento occulto di tariffe. Il DDL Concorrenza prevede comunque sconti per automobilisti particolarmente virtuosi, ovvero quelli che negli ultimi quattro anni non hanno provocato incidenti. Le assicurazioni applicheranno sconti sulle RC auto per chi decida di montare le black box, gli sconti sono obbligatori e l’IVASS dovrebbe emanare l’entità delle multe destinate alle assicurazioni che non faranno il loro dovere, si parla di cifre che oscillano tra i 10.000 e gli 80.000 euro.
Ma la scatola nera come funziona? Come viene Installata? Quali dati registra? E sopratutto, funziona davvero oppure presenta alcuni problemi. Continua a leggerci per tenerti informato. Nei prossimi articoli continueremo ad approfondire l’argomento