Non sempre i danni derivati da incidente nautico riguardano le persone; possono infatti verificarsi alcuni casi che si riferiscono alla responsabilità civile per danni causati ai macchinari dell’imbarcazione. Danni che a volte potrebbero essere di diverse migliaia di euro.
Gli incidenti nautici possono riguardare anche un danno rilevante ai macchinari di bordo
Un gruppo di amici naviga allegramente per le acque del Golfo della Spezia, con l’intenzione di raggiungere L’isola di Palmaria, quella più grande dell’Arcipelago Spezzino. Durante la navigazione scatta un allarme che segnala un problema al motore di destra di quelli entrobordo, ovvero quei motori molto diffusi nelle imbarcazioni e progettati per essere alloggiati all’interno. L’allarme segnala un surriscaldamento, comprovato dall’odore di plastica bruciata che arriva dalla sala macchine e da un’enorme quantità di fumo che sollevatosi dalla plancia di comando.
In caso di fumo o surriscaldamento di un motore, occorre accertarsi bene che si tratti di un incendio, prima di utilizzare l’estintore a polvere
Uno dei passeggeri, convinto che si trattasse di un incendio e che il cattivo odore fosse generato dal contatto di due cavi elettrici, impugna prontamente l’estintore a polvere, scaricandolo sull’impianto elettrico posizionato sotto la plancia di comando, andando a colpire anche il quadro generale. Una reazione istintiva che in un secondo momento si è rivelata dannosa, perchè le cause erano ben altre e dovute ad una cinghia strappata che non consentiva una corretta circolazione dell’acqua, forzando così l’ebollizione del motore e causando una fumata per solo riscaldamento. L’incendio di fatto non si era verificato, e l’utilizzo dell’estintore, del tutto improprio e avventato, diventa causa di un danno al motore per diverse migliaia di euro.
La polizza del capofamiglia, tra quelle relative alla responsabilità civile terzi, può tutelarti anche per incidenti nautici
Anche nel caso di un incidente nautico come questo, può risultare utile la polizza del capofamiglia, che normalmente e per una spesa aggiuntiva minima viene aggiunta a quella dell’abitazione, e comprendendo appunto il capofamiglia e tutti i famigliari incluso gli animali di casa, può salvarci dai piccoli incidenti quotidiani, rispetto alle polizze assicurative tradizionali. Questo tipo di assicurazione relativa alla responsabilità civile terzi, vale in qualsiasi circostanza.