C’è ancora troppa disattenzione in Italia per quanto riguarda le due rote. Non è solo una questione di cura, attenzione e codice della strada, ma riguarda la più ampia sfera della prevenzione, personale e collettiva.
Il casco è protagonista di un triste primato, perché vive al centro di una trascuratezza molto alta, sopratutto per chi procede su due ruote, dalle moto di grande cilindrata, passando per i motorini, fino alle biciclette.
L’articolo 171 del codice della strada è assolutamente chiaro a questo proposito, perché parla di obbligatorietà dell’omologazione, utilizzo obbligatorio dello stesso, fino a paventare la sanzione monetaria fino a 326 EURO e il fermo stesso del mezzo per un minimo di due mesi.
Le tipologie di Casco più diffuso sono il Demi-Jet, che copre solo la testa a livello superiore; il Casco-Jet, anche detto semi integrale perché protegge tutte le parti laterali pur non coprendo la parte inferiore del volto. Ed infine il Casco Integrale, che avvolge la testa per una protezione completa.
Se hai a cuore la tua vita, mettitelo!