Giovedi 5 marzo la Toscana è stata investita da una tempesta di vento eccezionale che ha causato numerosi danni. Per questo motivo la Regione ha chiesto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che fosse riconosciuto lo stato di emergenza nazionale. La stima dei danni è cresciuta di giorno in giorno e saranno necessari ancora alcuni mesi per avere un quadro dettagliato della situazione.
Segnalazione e quantificazione del danno causato dal maltempo
I Comuni chiamano i cittadini a descrivere i danni subiti dal maltempo, allegando una corretta e adeguata documentazione fotografica ove disponibile oltre ad una valutazione di massima delle spese sostenute per recuperare tutte le funzioni dell’immobile danneggiato. Il riconoscimento del danno è la prima cosa da fare prima ancora di poter procedere alla richiesta di risarcimento, che può essere inoltrata anche in seguito.
I danni causati dal maltempo nel comune di prato, come segnalarli per richiedere il risarcimento dei danni
Le segnalazioni dei danni di norma devono pervenire entro una data stabilita dai comuni; per quanto riguarda il comune di Prato, il sito web ufficiale da oggi ha reso disponibili le schede per la richiesta direttamente alla sede Urp, che si trova in Corso Mazzoni 1, angolo piazza del Comune, con orari di apertura al pubblico dal lunedi al giovedi la mattina dalle 9.00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00, mentre il martedi , il mercoledi e il venerdi solamente la mattina dalle 9:00 alle 13:00.
In alternativa, dal sito della protezione civile del comune di Prato, è possibile scaricare i moduli, presenti nella pagina che contiene materiali e istruzioni per l’avvio della procedura di ricognizione danni; la pagina in questione ricorda questi aspetti molto importanti
– Tutte le segnalazioni danni (di Prato) devono pervenire: entro e non oltre venerdì 3 aprile 2015; con le seguenti modalità:
– a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo e-mail comune.prato@postacert.toscana.it;
– presso l’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP-Multiente);
– presso il Protocollo Generale del Comune.
Come vi ricordiamo sempre, per poter attivare una procedura di questo tipo, occorre affidarsi a mani esperte per non incorrere in tutti gli errori di distrazione che una cattiva conoscenza della materia, può comportare.
Puoi affidarti ad Infortunistica Nova, specialisti nel risarcimento del danno dal 1999; possiamo assisterti agevolmente per tutte le questioni che riguardano anche i danni causati dagli eventi atmosferici eccezionali che si sono scatenati in Toscana il 5 di marzo.