Il diritto di rivalsa si esercita quando un’azienda, il cui dipendente sia stato vittima di un incidente stradale causato da un altro conducente, si trovi nelle condizioni di chiedere un risarcimento
Il diritto di rivalsa può chiederlo il datore di lavoro
Quando un dipendente rimane vittima di un incidente senza esserne il responsabile, l’Inps pagherà una parte dello stipendio, rifacendosi sull’assicurazione dell’utente responsabile dell’incidente. Il datore di lavoro con il dipendente a casa, si troverà nelle condizioni di sostenere i costi maturati, pur non essendo responsabile di quanto accaduto.
La scarsa conoscenza delle normative può portare alla rinuncia del diritto di rivalsa
La sentenza del 12 novembre 1988, nr 6132 è chiara: Il datore di lavoro, così come l’Inps, ha il diritto di richiedere il risarcimento all’assicurazione dell’utente che ha causato l’incidente stradale. La stessa Cassazione individua due anni di prescrizione; questo significa sostanzialmente che l’azienda può rivalersi in relazione ai risarcimenti degli ultimi due anni, il testo, nello specifico, dice questo: “Il danno del datore di lavoro può essere liquidato sulla base dell’ammontare della retribuzione e dei contributi previdenziali, obbligatoriamente pagati dal medesimo datore di lavoro per il periodo di assenza del dipendente infortunato“; a confermare questa lettura, la sentenza n. 2844 del 2010 che mette in evidenza il cosiddetto “nesso di casualità” sempre relativamente al sinistro che ha colpito il dipendente, sinistro che “deve essere risarcito dal terzo responsabile del fatto“. Se infatti la normativa prevede che il 60% della retribuzione spettante al danneggiato debba essere a carico del datore di lavoro, è proprio su quest’onere che è possibile esercitare il “diritto di rivalsa” che può essere indirizzato a chi ha causato il danno o comunque alla sua compagnia di assicurazione.
Il diritto di rivalsa si ottiene con procedure complicate, occorre rivolgersi ad un team specializzato in infortunistica e risarcimento del danno
Le procedure da attivare per ottenere la liquidazione non sono facilissime, questo ha comportato la rinuncia da parte dell’80 per cento delle imprese presenti sul territorio italiano, ad esercitare il diritto di rivalsa. Proprio per questo è consigliabile rivolgersi ad un team di esperti specializzati in infortunistica e risarcimento del danno, come Infortunistica Nova. A questo proposito puoi consultare le nostre sezioni dedicate agli infortuni sul lavoro e agli incidenti stradali.