Sono giorni drammatici quelli che l’Italia sta vivendo durante la fine di Ottobre 2018. L’improvviso scatenarsi di eventi metereologici estremi ha messo in ginocchio numerose città, piccole frazioni, paesi interi. Un’ondata straordinaria di maltempo che ha causato una serie di disagi a catena, a partire dalla circolazione stradale, fino alla normale fruizione delle eree verdi, per quanto riguarda l’improvvisa caduta di rami, piante e alberi che in alcune località hanno addirittura causato l’interruzione del servizio elettrico.
In caso di danni causati dal Maltempo, si può richiedere risarcimento dei danni subiti?
La prima cosa da fare è premunirsi leggendo tutti gli avvisi di allerta che il comune della tua città deve diffondere in caso di previsioni metereologiche che potrebbero mettere a rischio la tua incolumità. L’allerta meteo è da prendere assolutamente sul serio e per questo i servizi informativi del comune devono essere tempestivi. Cittadini e imprese che si sono trovati ad aver subito danni a causa del maltempo, possono presentare un preventivo di spesa al servizio di protezione civile del comune di riferimento. Preventivo che deve essere presentato con tutti i crismi e con una relazione che ilustri l’accaduto. Se l’evento verrà dichiarato di tipo C dal dipartimento Nazionale di Protezione Civile di Roma, si avà diritto ad un adeguato risarcimento del danno.
Per aver successo nel risarcimento del danno causato dall’ondata di maltempo occorre essere tempestivi
Inutile dire che per aver successo nell’ottenimento del risarcimento del danno per eventi metereologici estremi occorre essere tempestivi, chiamare subito i vigili se per esempio ci è crollato il ramo di un albero sull’autovettura, essere quindi molto attenti a fotografare l’evento e a produrre più documentazione possibile per le successive perizie. Questo perché assicurazioni e comuni non ti aiuteranno nell’impresa. Occorre per questo essere molto veloci e rivolgersi a specialisti del risarcimento del danno per ottenere in tempi brevi il giusto risarcimento, così da dialogare al meglio con assicurazioni e istituzioni.