La procedura di risarcimento danni da responsabilità medica segue un iter specifico, vediamo insieme quali procedure è possibile attivare, con l’attenta assistenza di Infortunistica Nova
Tutti i casi di danno da responsabilità medica non sono uguali
È necessario specificare che le responsabilità mediche in caso di danni non sono tutte della stessa entità. Il danno può essere la cosiddetta colpa lieve, di norma derivata da mancanza di attenzione, negligenza, distrazione, mentre la colpa definita come grave è quella derivata da una comprovata imperizia e incompetenza nell’operare. Proprio per questo è necessario affidarsi ad un team di esperti e di professionisti specializzati nel campo dell’infortunistica, perché dimostrare la responsabilità da errore medico è possibile quando si hanno gli strumenti per documentare, con perizie medico-legali adeguate, il tipo di colpa in cui è incorso il medico che ha sbagliato.
Per gli errori di malasanità non posso rivolgermi all’avvocato di famiglia
Gli errori di malasanità rappresentano un aspetto dell’infortunistica molto specifico, per questo non è consigliato rivolgersi ad un avvocato generico. Con l’aiuto di Infortunistica Nova, specializzata da anni in materia di infortunistica sarà possibile ottenere una valutazione gratuita della fattibilità relativa al caso e quindi delle effettive possibilità per ottenere un risarcimento.
Quale è l’iter specifico per richiedere un risarcimento per un danno da responsabilità medica
Dopo la valutazione gratuita della fattibilità, si procede con l’invio di una richiesta danni, in concomitanza con una perizia del medico legale e una trattazione del caso con l’assicurazione che rappresenta la struttura sanitaria, al fine di ottenere la relativa liquidazione del danno.
Il risarcimento per un danno da responsabilità medica può risolversi sia in sede civile che penale
In molti casi è possibile trovare un accordo in via stragiudiziale, ovvero senza per forza di cose finire in un’aula di tribunale, ma se l’accordo non si trova allora si procede con una mediazione in camera di conciliazione da parte del medico legale di Infortunistica Nova. Se anche in questa sede non si raggiunge l’accordo, allora si procede con la chiamata in causa della struttura sanitaria o del medico responsabile del danno.
Quanto Costa affidarsi a Infortunistica Nova in caso di risarcimento per un danno da responsabilità medica
Affidarsi a Infortunistica Nova non ha alcun costo, perchè il nostro onorario verrà corrisposto dalla struttura sanitaria o dall’assicurazione di controparte solo se otteniamo il risarcimento.